Che cosa è un Sito Internet?

Domanda che potrebbe sembrare banale! ma non lo è!

Molte persone tendono a fare confusione tra “il sito” e “internet”. In parole povere mentre internet non è nient’altro che una rete di computer interconnessi tra di loro, un “sito web” è un insieme di pagine che contengono informazioni, che hanno la particolarità di poter essere connesse tra di loro, attraverso i famosi “collegamenti ipertestuali”.

Il sito web, è un invenzione relativamente recente. Fu intuito e realizzato al Cern di Ginevra da Tim Berners Lee, che realizzò con le sue sole mani e la sua sola mente, prima un server web utilizzando un Next Cube (che aveva un sistema operativo che per certi versi è il “nonno” dell’attuale Mac OsX) e successivamente il primo sito di tutti i tempi (clicca qui per vederlo!), che serviva ai ricercatori del Cern per condividere dati e risultati dei loro studi.

Questo è il primo web-server della storia, esposto al museo della scienza e della tecnologia a Londra

Tante cose sono cambiate da quel giorno, da quando i siti erano composti esclusivamente da testo e collegamenti ipertestuali; il web ha avuto una delle evoluzioni più veloci dell’intera storia dell’ Umanità, al punto che oggi si parla di “Rivoluzione Digitale” allo stesso modo di cui si può parlare di “Rivoluzione Industriale” nel secolo scorso.

Oggi portiamo internet in tasca grazie alle connessioni mobile, per questo, se vuoi dare visibilità al tuo business, non puoi non avere un sito che possa portare i tuoi servizi in ogni smartphone o computer di un tuo potenziale cliente.